Comune di Sanza (SA)

NOMINA RESPONSABILE DELLA PRENENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA

Stemma Comune di Sanza
Comune di Sanza
Notizie
Home Page » Documentazione » Notizie » lettura Notizie e Comunicati
Immagini
07-03-2017
NOMINA RESPONSABILE DELLA PRENENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZA
 
Logo

Prot. 483 del 30 gennaio 2017 COPIA
DECRETO N. 1 DEL 30-01-2017

Oggetto: NOMINA RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E PER LA TRASPARENZAL'anno duemiladiciassette addì trenta del mese di gennaio,
IL SINDACO
Richiamati:
- i principi di economicità, efficacia, imparzialità, pubblicità, trasparenza dell’azione amministrativa di cui all’articolo 1, comma 1, della legge 7 agosto 1990, n. 241 e ss.mm. e ii.;
- l’articolo 50, comma 10, del T.U. Enti Locali approvato con Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e ss.mm. e ii. che conferisce al Sindaco il potere di nominare i responsabili di uffici e servizi e di assegnare gli incarichi dirigenziali;
- il comma 7, dell’articolo 1, della legge 6 novembre 2012, n. 190 (novellato dal Decreto Legislativo 97/2016) che testualmente recita:
“L'organo di indirizzo individua, di norma tra i dirigenti di ruolo in servizio, il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, disponendo le eventuali modifiche organizzative necessarie per assicurare funzioni e poteri idonei per lo svolgimento dell'incarico con piena autonomia ed effettività […]”;
- la deliberazione numero 15 del 15 marzo 2013 con la quale l’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) ha individuato nel Sindaco l’organo competente a nominare il Responsabile della prevenzione della corruzione e per la trasparenza negli enti locali;
Richiamati inoltre:
- l’articolo 97, comma 4 lettera d), del T.U. Enti Locali approvato con Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267 e ss.mm. e ii. secondo il quale il segretario comunale esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo statuto o dai regolamenti, o conferitagli dal Sindaco;
- il secondo paragrafo del comma 7, dell’articolo 1, della legge 6 novembre 2012, n. 190 per il quale negli enti locali “il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza è individuato, di norma, nel segretario o nel dirigente apicale, salva diversa e motivata determinazione”;
Premesso che:
 il 3 agosto 2016 l’ANAC ha approvato la deliberazione numero 831 recante il nuovo Piano nazionale anticorruzione (PNA 2016);
 il PNA 2016 ha sottolineato come il ruolo di responsabile anticorruzione sia stato oggetto di significative modifiche ad opera del decreto legislativo 97/2016 (cosiddetto “Freedom of Information Act”);
 il decreto legislativo 97/2016:
- ha riunito gli incarichi di responsabile della prevenzione della corruzione e di responsabile della trasparenza;
- ha previsto che a tale responsabile siano riconosciuti poteri idonei a garantirne l’autonomia e l’effettività di esercizio dei poteri;
- il nuovo Piano nazionale anticorruzione, inoltre, ha evidenziato che l’articolo 6, comma 5, del DM 25 settembre 2015 (“Determinazione degli indicatori di anomalia al fine di agevolare l’individuazione di operazioni sospette di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo da parte degli uffici della pubblica amministrazione”), prevede che nelle pubbliche amministrazioni il soggetto designato come “gestore” delle segnalazioni di operazioni sospette, per finalità di antiriciclaggio, possa coincidere con il responsabile anticorruzione;
- in forza delle novità normative e del PNA 2016, il responsabile per la prevenzione della corruzione è chiamato a svolgere i compiti seguenti:
1. elabora e propone all’organo di indirizzo politico, per l’approvazione, il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione (articolo 1, comma 8, legge 190/2012);
2. verifica l'efficace attuazione e l’idoneità del Piano Anticorruzione (articolo 1 comma 10 lettera a) legge 190/2012);
3. comunica agli uffici le misure anticorruzione e per la trasparenza adottate (attraverso il PTPC) e le relative modalità applicative e vigila sull'osservanza del piano (articolo 1, comma 14, legge 190/2012);
4. propone le necessarie modifiche del PTCP, qualora intervengano mutamenti nell'organizzazione o nell'attività dell'amministrazione, ovvero a seguito di significative violazioni delle prescrizioni del piano stesso (articolo 1, comma 10, lettera a), legge 190/2012);
5. definisce le procedure per selezionare e formare i dipendenti destinati ad operare in settori di attività particolarmente esposti alla corruzione (articolo 1, comma 8, legge 190/2012);
6. individua il personale da inserire nei programmi di formazione della Scuola superiore della pubblica amministrazione, la quale predispone percorsi, anche specifici e settoriali, di formazione dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni statali sui temi dell'etica e della legalità (articolo 1, commi 10, lettera c), e 11 legge 190/2012);
7. d'intesa con il dirigente competente, verifica l'effettiva rotazione degli incarichi negli uffici che svolgono attività per le quali è più elevato il rischio di malaffare (articolo 1, comma 10, lettera b) della legge 190/2012), fermo il comma 221 della legge 208/2015 che prevede quanto segue: “(…) non trovano applicazione le disposizioni adottate ai sensi dell'articolo 1 comma 5 della legge 190/2012, ove la dimensione dell'ente risulti incompatibile con la rotazione dell'incarico dirigenziale”;
8. riferisce sull’attività svolta all’organo di indirizzo, nei casi in cui lo stesso organo di indirizzo politico lo richieda, o qualora sia il responsabile anticorruzione a ritenerlo opportuno (articolo 1, comma 14, legge 190/2012);
9. entro il 15 dicembre di ogni anno, trasmette all’OIV e all’organo di indirizzo una relazione recante i risultati dell’attività svolta, pubblicata nel sito web dell’amministrazione;
10. trasmette all’OIV informazioni e documenti quando richiesti dallo stesso organo di controllo (articolo 1, comma 8-bis, legge 190/2012);
11. segnala all'organo di indirizzo e all'OIV le eventuali disfunzioni inerenti all'attuazione delle misure in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza (articolo 1, comma 7, legge 190/2012);
12. indica agli uffici disciplinari i dipendenti che non hanno attuato correttamente le misure in materia di prevenzione della corruzione e di trasparenza (articolo 1, comma 7, legge 190/2012);
13. segnala all’ANAC le eventuali misure discriminatorie, dirette o indirette, assunte nei suoi confronti “per motivi collegati, direttamente o indirettamente, allo svolgimento delle sue funzioni” (articolo 1, comma 7, legge 190/2012);
14. quando richiesto, riferisce all’ANAC in merito allo stato di attuazione delle misure di prevenzione della corruzione e per la trasparenza (PNA 2016, paragrafo 5.3, pagina 23);
15. quale responsabile per la trasparenza, svolge un'attività di controllo sull'adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l'aggiornamento delle informazioni pubblicate (articolo 43, comma 1, del Decreto Legislativo 33/2013).
16. quale responsabile per la trasparenza, segnala all'organo di indirizzo politico, all'OIV, all'ANAC e, nei casi più gravi, all'ufficio disciplinare i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione (articolo 43, commi 1 e 5, del Decreto Legislativo 33/2013);
17. al fine di assicurare l’effettivo inserimento dei dati nell’Anagrafe unica delle stazioni appaltanti (AUSA), il responsabile anticorruzione è tenuto a sollecitare l’individuazione del soggetto preposto all’iscrizione e all’aggiornamento dei dati e a indicarne il nome all’interno del PTPC (PNA 2016 paragrafo 5.2 pagina 21);
18. è preposto all’iscrizione e all’aggiornamento dei dati nell’Anagrafe unica delle stazioni appaltanti (AUSA) (PNA 2016 paragrafo 5.2 pagina 22);
19. è il “gestore” delle segnalazioni di operazioni finanziarie sospette ai sensi del DM 25 settembre 2015 (PNA 2016 paragrafo 5.2 pagina 17);
Premesso inoltre che:
- il comma 9, lettera c), dell’articolo 1 della legge 190/2012, impone, attraverso il PTPC, la previsione di “obblighi di informazione nei confronti del responsabile anticorruzione” che vigila sul funzionamento e sull’osservanza del Piano;
- tali obblighi informativi ricadono su tutta la struttura organizzativa, già nella fase di elaborazione del PTPC e, poi, nelle fasi di verifica e attuazione delle misure adottate;
- secondo l’ANAC, l’atto di nomina del responsabile dovrebbe essere accompagnato da un comunicato con il quale si “invitano tutti i dirigenti e il personale a dare allo stesso [responsabile] la necessaria collaborazione”;
- è imprescindibile, dunque, un forte coinvolgimento dell’intera struttura in tutte le fasi di predisposizione e di attuazione delle misure anticorruzione;
- il PNA 2016 sottolinea che l’articolo 8 del DPR 62/2013 impone un “dovere di collaborazione” dei dipendenti nei confronti del responsabile anticorruzione, la cui violazione è sanzionabile disciplinarmente;
Tutto ciò premesso, il sottoscritto ritiene, attraverso il presente, di nominare del Responsabile per la prevenzione della corruzione in linea con le previsioni alle novità di cui sopra;
Pertanto
decreta
1. dalla data odierna e sino alla conclusione del mandato elettorale, di individuare il segretario comunale, attualmente il Dottor Franco Tierno(Albo Segretari Regione Campania, ID 4755), quale “Rresponsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza” per l’esercizio delle funzioni e dei compiti elencati in narrativa;
2. di comunicare copia del presente all’Autorità nazionale anticorruzione;
3. di pubblicare in modo permanente copia del presente sul sito istituzionale dell’ente.
Il Sindaco
F.TO sig. Franco Di Mieri





Letto e sottoscritto a norma di legge.

IL SINDACO
F.to De Mieri Francesco


___________________________________________________________________________
ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE
Del suesteso decreto viene iniziata oggi la pubblicazione all'Albo Pretorio per 15 giorni consecutivi dal 06-03-2017 al 21-03-2017
Lì 06-03-2017

IL SEGRETARIO COMUNALE
F.to TIERNO FRANCO


Copia conforme all’originale.


IL SEGRETARIO COMUNALE
FTO. TIERNO FRANCO
 

 


Notizie e Comunicati correlati

Corso BLS-D
19-09-2017
Corso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) Il Corso ....
Logo
20-06-2017
Convocazione Consiglio Comunale in sessione Ordinaria Ulteriori ....
Elettorale
12-06-2017
LISTA n 1 CambiaMenti per Sanza VOTI TOTALI 1113 Voti con preferenza ....
Lampade Votive
05-06-2017
Prot. n. 2826 del 01/06/2017 AVVISO PUBBLICO In esecuzione della ....
Elettorale
15-05-2017
ELEZIONI AMMINISTRATIVE DELL' 11 GIUGNO 2017 LISTE E PROGRAMMI ....
Logo
24-04-2017
FIDA PASCOLO 2017 Con deliberazione di C.C. n. 06 del 17 gennaio ....
Logo
28-03-2017
AIUTI ALIMENTARI 2017Si avvisa che sul sito www.comune.sanza.sa.it ....
Logo
21-03-2017
Seduta Consiglio Comunale del 23 marzo 2017. Integrazione ordine ....
Cure Termali
08-02-2017
CURE TERMALI MAGGIO 2017 STABILIMENTO VULPACCHIO DI CONTURSI ....
Scuole Chiuse
17-01-2017
ORDINANZA SINDACALE N. 6 DEL 17-01-2017 Proroga chiusura scuole ....
Scuole Chiuse
12-01-2017
ORDINANZA SINDACALE N. 4 DEL 12-01-2017 Proroga chiusura scuola ....
Scuole Chiuse
11-01-2017
ORDINANZA SINDACALE N. 3 DEL 11-01-2017 Oggetto: Proroga chiusura ....
Scuole Chiuse
10-01-2017
ORDINANZA SINDACALE N. 2 DEL 10-01-2017 Oggetto: Proroga chiusura ....
Scuole Chiuse
09-01-2017
ORDINANZA SINDACALE N. 1 DEL 09-01-2017 Oggetto: ORDINANZA PER ....
Lampade Votive
09-01-2017
Avviso PubblicoSi avvisano gli utenti che è in riscossione ....
Logo
27-12-2016
Avviso pubblico: Sorgenti in secca, uso razionalizzato dell' ....
Buone Feste 2015
22-12-2016
Cari Sanzesi A pochi giorni dalla fine del 2016, poche righe ....
Servizio Civile
15-12-2016
SERVIZIO CIVILE NAZIONALE Progetto LUNA PARK SCORRIMENTO GRADUARORIASi ....
Referendum
05-12-2016
REFERENDUM POPOLARE CONFERMATIVO DEL 04 DICEMBRE 2016RISULTATI ....
Scuola Media
14-09-2016
In un clima di festa, alla presenza del Vescovo della Diocesi ....
Scuola Media
10-09-2016
Il sindaco di Sanza Francesco De Mieri e l’amministrazione ....
Logo
04-08-2016
Avviso Pubblico Locazione Terreni Comunali coltivabili per uso ....
Logo
29-07-2016
Avviso di aggiornamento del codice IBAN del Comune di Sanza (SA) Si ....
Logo
29-07-2016
*AVVISO PER I CITTADINI ALL’ESTERO* ATTENZIONE : VARIAZIONE ....
Alternanza scuola lavoro
26-07-2016
Il punto di vista del tutor aziendale e dei giovani tirocinantiIl ....
Logo
22-07-2016
Convocazione Consiglio Comunale
Logo
06-06-2016
AVVISO PUBBLICO APPROVAZIONE DEL RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO ....
Logo
03-06-2016
AVVISO APPROVAZIONE BILANCIO ESERCIZIO FINANZIARIO 2016-2017-2018 SI ....
Logo
18-04-2016
Esito Referendum Abrogativo del 17 aprile 2016
Logo
18-04-2016
Dichiarazione di avvenuta manutenzione Impianti Termici 2016-2017Norme ....
Logo
24-03-2016
Referendum 17 aprile, l'elenco degli scrutatori sorteggiati La ....
Logo
23-03-2016
AVVISO PUBBLICO PER AGGIORNAMENTO PIANO ANTICORRUZIONE E PIANO ....
Logo
10-03-2016
Sanza. Accelerazione della spesa: il comune interroga la Regione.Un’interrogazione ....
Logo
05-02-2016
Oggetto: Servizio pulizia edifici comunali per anni tre. Comunicazione ....
IUC
29-01-2016
NOVITA’ IUC 2016Si avvisa la cittadinanza che con la Legge ....
Servizio Civile
11-12-2015
SERVIZIO CIVILE “LA SOCIETA’ DELL’ALLEGRIA”Si ....
Servizio Civile
11-12-2015
AVVISO PER I GIOVANI ISCRITTI A cliclavoro.lavorocampania.it ....
IUC
10-12-2015
IUC – SCADENZA SALDO 2015 TARI – Tassa RifiutiSCADENZA ....
Logo
20-10-2015
Avviso PubblicoIn esecuzione della deliberazione di Giunta Comunale ....
Logo
07-10-2015
Avviso Scrutatori dei seggi elettorali Aggiornamento dell'Albo ....
Logo
25-09-2015
Aggiornamento albo delle persone idonee all'Ufficio di presidente ....
Trasporto Scolastico
07-09-2015
SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICOSi avvisa che dal 1 SETTEMBRE è ....
acqua
28-08-2015
AVVISO All’UTENZARENDIAMO NOTO CHE, A CAUSA DI UN IMPROVVISO ....
Logo
28-08-2015
AVVISO APPROVAZIONE BILANCIO ESERCIZIO FINANZIARIO 2015SI INFORMA ....
Logo
27-08-2015
IL SINDACO porta a conoscenza della cittadinanza che il CONSORZIO ....
Logo
21-08-2015
GARA AFFIDAMENTO SERVIZIO REFEZIONE SCOLASTICA AA.SS. 2015/2016 ....
Libri di testo
19-08-2015
CONTRIBUTI PER ACQUISTO LIBRI DI TESTO SCUOLA SECONDARIA A.S.2014/2015Da ....
Elezioni Regionali
01-06-2015
Elezione del Presidente della Giunta regionale e del Consiglio ....
IUC
01-06-2015
MODALITA’ DI PAGAMENTO DALL’ESTERO: Quando non è ....
IUC
29-05-2015
IUC - SCADENZE 2015La IUC è l’ Imposta Unica Comunale, ....
Logo
04-05-2015
Approvazione del rendiconto della gestione - Esercizio 2014 Avviso Con ....
Logo
24-04-2015
AVVISO Ravvisata la necessità di provvedere alla convocazione ....
microcredito piccoli comuni
24-04-2015
Si porta a conoscenza che sono stati riaperti i termini di scadenza ....
Logo
15-04-2015
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALLA RICERCA DI UN’ ASSOCIAZIONI ....
Campo di calcetto
09-04-2015
Prot. 1604 Sanza, 09/04/2015 OGGETTO: AVVISO DI GARA PER L’AFFIDAMENTO ....
Logo
24-02-2015
Manifestazione di interesse a partecipare al partenariato per ....
Logo
11-02-2015
AVVISO ABILITAZIONE APPALTI PUBBLICI RIVOLTO ALLE IMPRESE E AI ....
Logo
09-02-2015
Nuovo adempimento: Registro delle Fatture.Come già anticipato ....
Logo
02-02-2015
AVVISO PUBBLICOIl Responsabile del Servizio Visto del D.Lgs. ....
Logo
11-12-2014
SALDO IUC 2014 SCADENZA DEL 16 DICEMBRESi avvisano i contribuenti ....
Logo
23-09-2014
IL COMUNE DI SANZA IN OCCASIONE DEL GEMELLAGGIO TRA LA SCUOLA ....
IMU
17-06-2014
ACCONTO IMU 2014 SCADUTO IL 16 GIUGNO RAVVEDIMENTO SE NON E’STATO ....
Logo
07-03-2014
AVVISO PUBBLICOIl Responsabile del Servizio Visto del D.Lgs. ....
Logo
14-08-2013
Un anno di Amministrazione
Referendum
19-07-2013
Si avvisa che presso l’Ufficio Elettorale è possibile ....
Censimento popolazione
04-07-2013
Avvio del procedimento di cancellazione dell'anagrafe per irreperibilità ....
IMU
10-06-2013
RAVVEDIMENTO IMU 2012 Si ricorda ai contribuenti che ENTRO IL ....
Premio TRASPARENTE
03-06-2013
SANZA COMUNE VIRTUOSO IL COMUNE DI SANZA E’ STATO PREMIATO ....
IMU
30-05-2013
IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA ANNO 2013 IMUEntro il 17 GIUGNO 2013 ....
Logo
17-05-2013
EFFICIENZA AMMINISTRATIVALA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE HA IL DOVERE ....
5x1000
10-05-2013
Anche per il 2013 i contribuenti possono destinare una quota ....

Eventi correlati

Data: 05-05-2017
Relazione di fine mandato: incontro pubblico
Data: 21-01-2017
NUOVE MODILITA' DI DIFFERENZIAZIONE E PRESENTAZIONE DEL CALENDARIO DI RACCOLTA RIFIUTI

Immagini correlate

Confalone del Comune di Sanza
Logo del Comune di Sanza (SA)

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Sanza (SA) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®

Contatta il Comune - Mappa del sito - Accessibilità - Responsabile del procedimento di pubblicazione - Posta Elettronica CertificataNote legali - Privacy

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Sanza (SA) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it