Comune di Sanza (SA)

Ufficio Valutazione d'Incidenza

Stemma Comune di Sanza
Comune di Sanza
Ufficio Valutazione d'Incidenza
Home Page » Canali » Il Comune » Ufficio Valutazione d'Incidenza
Immagini

La valutazione d'incidenza è il procedimento di carattere preventivo al quale è necessario sottoporre qualsiasi piano o progetto che possa avere incidenze significative su un sito o proposto sito della rete Natura 2000, singolarmente o congiuntamente ad altri piani e progetti e tenuto conto degli obiettivi di conservazione del sito stesso. Tale procedura è stata introdotta dall'articolo 6, comma 3, della direttiva "Habitat" con lo scopo di salvaguardare l'integrità dei siti attraverso l'esame delle interferenze di piani e progetti non direttamente connessi alla conservazione degli habitat e delle specie per cui essi sono stati individuati, ma in grado di condizionarne l'equilibrio ambientale.

Il comune di Sanza (SA) con D.D. 181 del 16/06/2016 ha ottenuto la delega previste dall’art. 1, comma 4 della L.R. 16/2014 in materia di Valutazione di Incidenza.

Con D.G.C. n. 99 del 10/09/2015 integrata con D.G.C. n. 69 del 28/05/2015, è stato istituito presso il Comune di Sanza l'Ufficio di Valutazione di Incidenza.

Con Decreto Sindacale n.4 del 09/03/2016 è stata nominata la Commissione per le attività istruttorie inerenti le procedure per la Valutazione di Incidenza.

Con Decreto Sindacale n.2 del 22/01/2016 veniva nominato Responsabile dell'Ufficio di Valutazione di Incidenza del Comune di Sanza (SA).

Cos’è la Procedura di Valutazione di Incidenza?
La valutazione di incidenza (VI) ha lo scopo di accertare preventivamente se determinati Piani/Programmi o Progetti possano avere incidenza significativa sui Siti di Importanza Comunitaria (SIC), sui proposti Siti di Importanza Comunitaria (pSIC), sulle Zone Speciali di Conservazione e sulle Zone di Protezione Speciali (ZPS), a prescindere dalla localizzazione del Piano/Programma o Progetto all’interno o all’esterno del sito stesso.

Come si svolge la procedura di VI?
Il Proponente del Progetto o del Piano che può avere incidenze significative su un sito Natura 2000 presenta istanza all'ufficio Valutazione d'Incidenza del Comune di Sanza (SA).

MODULISTICA

Riferimenti per pagamenti

Linee Guida e Criteri di Indirizzo per l'effettuazione della Valutazione di Incidenza in
Regione Campania

Disciplinare per l’attribuzione ai Comuni delle competenze in materia di Valutazione di Incidenza

Collegamento al portale internet della Regione Campania Settore Tutela dell'Ambiente - Valutazioni Ambientali: VAS -VIA - VI

Condividi questo contenuto

- Inizio della pagina -

Il portale del Comune di Sanza (SA) è un progetto realizzato da Internet Soluzioni S.r.l. con il CMS ISWEB ®

Contatta il Comune - Mappa del sito - Accessibilità - Responsabile del procedimento di pubblicazione - Posta Elettronica CertificataNote legali - Privacy

Sito conforme W3C Css 2.0 Sito conforme W3C XHTML 1.0 Sito realizzato con tecnologia php Base dati su MySql
Il progetto Comune di Sanza (SA) è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it